Percorso di arteterapia per adulti e bambini
- arteterapia - percorso terapeutico
- Percorso singolo o di gruppo
- Laboratori artistico esperienziali
- Percorso “la marionetta”
- Percorsi di arteterapia individuali o di gruppo
- Mitologia greca
- Diario di bordo
- A spasso con le storie: c'era una volta...
- Sulle proprie tracce
- giornata workshop
Presso il Centro Physis di Lecco propongo percorsi di ARTETERAPIA e LABORATORI ESPERIENZIALI a partire dai 3 anni.
Le proposte si basano sull'approccio teorico e pratico dell'Arte come Terapia e sulla linea di pensiero che ritiena la “libertà terapeutica”.
Premesso ciò, i percorsi e i laboratori esperienziali non hanno obiettivi prestabiliti, non seguono aspetti di performance e non hanno aspettative. Mi piace pensarli come un racconto, una narrazione contestuale di sé, delle proprie emozioni e un confronto con il proprio immaginario. La libera espressione e il non verbale messi in atto diventano così possibilità di accesso ed espressione del proprio mondo interiore, senza interferenze, né giudizio.
Per i più piccoli questo è possibilità di valorizzazione delle proprie capacità e competenze, che rafforzano l'autonomia, la capacità di scelta e l'autostima. Attraverso l'approccio libero e personale si fa esperienza e conoscenza diretta dei materiali e della loro potenza espressiva liberandosi dalle stereotipie artistiche. I percorsi di gruppo aprono alla sperimentazione, alla collaborazione, attivando processi di attenzione che favoriscono l'espressività e la condivisione. Nell'attività in gruppo si è allo stesso tempo indipendenti e riconosciuti nella propria individualità così come compagni di una stessa esperienza. Il clima di acettazione e collaborazione viene interiorizzato soprattutto dai bambini.
I percorsi sono individuali o di gruppo. Prevedono una traccia guida nel tema e nella tecnica oppure sono a libera espressione. Hanno una durata di circa 45 minuti e si strutturano in tempi dedicati: attivazione motoria e immaginativa, processo ed espressione artistica, rielaborazione e chiusura finale condivisa. I percorsi si basano sull'approccio dell'arte come terapia di E. Kramer e prendono ispirazione dalla Bauhaus, integrata all'artlab di E. Makarowa e dalle tecniche di creatività infantili, tra cui B. Munari. Gli approcci base si focalizzano sull'osservazione della natura e l'ascolto degli stati d'animo. Gli strumenti utilizzati per l'attivazione motoria e immaginativa sono molteplici tra cui fantasie guidate, suoni, immagini, fiabe e gioco teatrale. I materiali artistici proposti e a disposizione vanno dai tradizionali: pastelli, acquerelli, pastelli a cera e a olio, tempere, creta... ai nuovi materiali di recupero, che aprono al campo della sperimentazione. La modalità di conduzione dei percorsi si basa sull'attenzione al processo, a quello che accade nel “qui ed ora”, senza giudizio e senza “invasioni”, ma con rispetto delle scelte e delle modalità di espressione personali.
PROPOSTE ATTIVE
PER I PICCOLI (+3 anni)
Percorso singolo o di gruppo di Arteterapia
5/10 incontri. Ogni incontro è epressione artistica libera, seguendo il bisogno del bambino nel “qui ed ora”, in base alla libera scelta di materiali espressivi (matite colorate, pennarelli, tempere, acquerelli, pastelli a cera e ad olio, gessetti, materiali di riciclo e naturali, creta, stoffe etc..) e del tema affrontato. Il bambino viene sostenuto nell'espressione libera, rendendolo autonomo nella scelta e nell'suo del materiale, questo rafforza gli aspetti di autostima e di espressione delle emozioni e amplia le conoscenze e competenze dei materiali attraverso la sperimentazione. Il laboratorio prevede un momento di presentazione inziale, uno di attivazione motoria-immaginativa, il processo artistico, il riordino dei materiali e la condivisione finale.
Laboratori artistico esperienziali
Cadenza mensile. Laboratori di gruppo basati sul metodo dell'arte come terapia con traccia iniziale e successiva libera rielaborazione del tema proposto: lo scarabocchio, la maschera, la neve, l'albero, i colori, la fiaba.
I laboratori sono così strutturati: attivazione motoria, fantasie guidate, scelta dei materiali e creazione della propria opera artistica, momento di racconto e rielaborazione. Vengono usate tecniche legate al movimento corporeo, all'attivazione dell'immaginazione associate alla lettura di fiabe che attingono dal mondo e dall'esperienza di Bruno Munari.
Percorso “la marionetta”
percorso strutturato nel tema e nella tecnica a partire dai 6 anni. Si propone la creazione di una propria marionetta/burattino in un percorso strutturato di 4 incontri da circa 45 minuti. La marionetta verrà creata con l'utilizzo di gesso e stoffe seguendo la propria immaginazione. Il percorso è un divertente viaggio dentro di sé: chi siamo? Chi vorremmo essere? Chi vogliamo diventare? Sentendo che possiamo essere e sentirci noi stessi, amati per questo. Il percorso prevede: attivazione motoria, visualizzazione guidata, creazione della propria marionetta, libera narrazione con il gioco del teatro. Questo laboratorio benchè a tema e tecniche più specifiche e precise pone molta attenzione ai temi e al valore simbolico della marionetta. L'intelligenza spaziale dei bambini è potenziata quando creano pupazzi, costumi e scenografie. Così come l'intelligenza linguistica è potenziata quando i bambini prendono parte al teatro. La marionetta è uno strumento educativo che favorisce la relazione, l'espressività, l'emoività, la concentrazione, la manualità fine e la capacità di rappresentare il mondo. Per alcuni bambinila marionetta può avere la valenza di oggetto transizionale e può porsi come mediatore, favorendo la percezione dell'altro e la libera espressione.
PER GIOVANI E ADULTI
Percorsi di arteterapia individuali o di gruppo a libera espressione (vd sopra)
Mitologia greca
percorso di 5 incontri in gruppo. Ogni incontro si sviluppa su una figura mitologica e la sua storia in una elaborazione corale e personale che diventa processo evolutivo di scontri e incontri che conducono a una nuova narrazione condivisa.
Diario di bordo
percorso di 5 incontri singolo o in gruppo. Ad ogni incontro un tema come traccia per la narrazione di sé e della propria storia. A partire dall'espressione artistica del proprio nome, passando attraverso il “disegno brutto” in un viaggio metaforico che conduce ad una nuova esperienza di sé e del gruppo secondo il metodo dell'arte come terapia.
A spasso con le storie: c'era una volta...
Incotri di gruppo. Durante l'incontro si giocherà con le storie in una rielaborazione individuale e corale alla scoperta della dimensione ludica della fiaba, ma anche della parte ignota, che pone di fronte all'imprevisto e all'imprevedibile. Consigliato a chi è a contatto con i più piccoli: insegnanti, educatori e genitori come possibilità di esperienza diretta e condivisione di riflessioni educative e didattiche.
Sulle proprie tracce
percorso a tema per le donne. 5 incontri di gruppo dove esplorare ed esprimere le proprie emozioni attraverso l'ascolto, la creatività e la condivisione. Ogni incontro avrà come spunto un tema legato al sé e al proprio corpo, con proposta di tecniche e materiali differenti da sperimentare in libertà. Un percorso che offre uno spazio per sé in condivisione con altre donne.
Nome: presentazione artistica di sé al gruppo. Volto: lavorazione della propria immagine attraverso la maschera di gesso. Materia: espressione del proprio corpo attraverso l'uso della creta. Sagoma: ricerca e consocenza del proprio corpo attraverso le ombre. Traccia: espressione libera conclusiva.
Giornata workshop
per adulti e bambini dai 6 anni. Un tuffo tra i materiali e i colori, attraverso l'uso dei gessi, della creta, del bianco e nero e del colore, in movimento e nella elaborazione continua. Un laboratorio da cui si esce un pochino shakerati ma sazi e divertiti.
Dove potete trovarmi
Attualmente ricevo presso il Centro Physis di Lecco, che raccoglie un team di psicologi e psicoterapeuti altamente qualificati e attenti alle esigenze individuali dei suoi pazienti. Il Centro Physis è una struttura polifunzionale che offre trattamenti per adulti, coppie e famiglie.
- Ilaria Missaglia
- Indirizzo: Via Col di Lana, 9, 23900 Lecco LC, Italia Google Maps
- Telefono: +39 371 54 77 810
- Email: info@studio-psicoterapia-im.it
- Orari di apertura: Lun-Ven dalle 8:00 AM alle 20 PM